< Chi sono


Quando sono nato, l'ostetrica mi ha preso per i piedi, ha scrollato la testa e mi ha chiesto: " Come mai hai un cavo Rg-58 al posto del cordone ombelicale???" by Radiofanatic

Chi sono

Sono un privato , appassionato di radiosperimentazioni e DX (collegamenti a lunga distanza) in banda UHF e superiori. Recentemente ho scoperto la banda PMR , di libero utilizzo, ma circoscritta , per via delle restrizioni di legge e dalla caratteristica implicita delle frequenze ultracorte, a collegamenti in ambito locale. Questa limitazione e' però ampiamente superabile mediante l'EFFETTO PORTATA OTTICA, e cioè dal principio dell'orizzonte radio. Questo ORIZZONTE RADIO indica che un collegamento radio e' fattibile , seppur con ovvie limitazioni, se le 2 radio sono "in vista", e quindi se tra i due corrispondenti non si frappongono ostacoli di rilievo.

Essendo un privato, e disponendo di mezzi tipici dell'hobbista (quindi irrisori) ho scoperto questo semplice ed economico sistema, utilizzato e riconosciuto in diversi paesi europei. In pratica, il ripetitore per tutte le tasche. Quello che desidero è, quindi, condividere questa soluzione con altri sperimentatori e fare in modo che la passione per la radio cominci anche dai modelli "giocattolo" , scoprendo il gusto del fai-da-te.


 
 
 
 
I due corrispondenti, in basso nei loro condomini, non sono "in portata ottica" tra loro,
ma lo diventano tramite un ripetitore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
<-indietro avanti-->